Venezia nel mondo – Come viene rappresentata in diversi luoghi

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Venezia nel mondo – La possiamo trovare in diverse parti del mondo

Venezia nel mondo – questa città non è più unica, ne possiamo trovare ben 97!

È interessante, scoprire come una città unica come Venezia, la si possa ritrovare in diverse parti del mondo. Venezia nel mondo è il titolo che ho voluto dare a questo articolo per la sezione “Curiosità”, infatti questa splendida città con una storia affascinate alla spalle e che sfoggia palazzi bellissimi lungo il Canal Grande, viene attira molti turisti ogni anno, ed è una tra le top destinazioni al mondo per viaggi culturali, d’amore e per famiglie.

In giro per il mondo, molti investitori si sono fatti furbi, ed hanno pensato bene di costruire Venezia o strutture che la ricordino in parchi di divertimento, centri commerciali, alberghi e così via.
Ovviamente la domanda che si sono fatti è una sola, come sarebbe bello soddisfare un sogno per tutte le persone che non possono viaggiare fino a Venezia e dare l’opportunità di vivere un’esperienza unica, rimanendo nella propria nazione, magari inserendo anche dei gondolieri!?

Sicuramente tutti conoscete il grandissimo albergo “The Venetian hotel”  a LAS VEGAS negli Stati Uniti d’America, una struttura ricettiva che rappresenta incredibilmente Venezia, addirittura hanno costruito il Canal Grande ed i clienti possono fare un giro in gondola nella città del gioco d’azzardo. Bisogna dire che dopo il grande successo di questo hotel, il fenomeno di avere una propria Venezia “in casa” senza viaggiare troppo lontano, si è espanso e possiamo trovarne di tutti i tipi con basiliche di San Marco, gondolieri e ponti di Rialto dal Canada al Brasile da Londra al Giappone.

Venetian Hotel Las Vegas - Venezia nel mondo
Venetian Hotel Las Vegas – Venezia nel mondo

Vediamo insieme come viene rappresentata Venezia nel mondo:

  • The Venetian Hotel – Las Vegas, NV, USA (Probabilmente la costruzione più ben realizzata all’estero che rappresenta Venezia. Questo albergo oltre ad essere uno dei migliori di Las Vegas per grandezza e servizi offerti, vanta della struttura ed un nome che attrae milioni di clienti annuali. Questo magnifico albergo rappresenta molti luoghi storici di Venezia, potrete ammirare il Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto, Il Campanile di San Marco, la Cà d’Oro. Molto interessante come sopra al Ponte di Rialto sfrecciano numerose automobili, un panorama insolito per un veneziano, che visita questo albergo.
  • Little Venice – Londra, UK  (Si trova nel sud di Maida Vale, non presenta una vera e propria struttura come la si nota nel Venetian Hotel di Las Vegas, ma quest’area è stata battezzata “Little Venice“, per la confluenza di due canali “Regent’s Canal e Grand Union” , il nome di Citta dei Dogi venne dato da uno storico poeta inglese verso metà dell’Ottocento – Robert Browin
  • Venezia a New York – Si, esiste una Venezia anche nello stato di New York, precisamente in una zona rurale che non ricorda nulla di Venezia in se, con palazzi, monumenti, ma essendo una zona anche paludosa, nel 1868 fu creato un piccolo villaggio dal nome “Venice” per le sue costruzioni che ricordano le prime palafitte di Venezia.
  • Venezia in Brasile, nel 1891 ci fu una grande immigrazione da parte di Veneziani e molti di questi scelsero come meta il Brasile, e fondarono “Nova Venezia“, questo villaggio o cittadina che oggi conta 12000 abitanti sfoggia nella piazza principale, quasi a ricordare le origini di provenienza del popolo di “Nova Venezia”, una gondola nera. Inoltre se andrete a visitare questo villaggio potrete trovare ancora moltissime frasi in veneziano esposte nei negozi.
The Venetian Hotel Cina - Venezia nel mondo
The Venetian Hotel Cina – Venezia nel mondo

Le Venezie nel mondo, come da titolo, sono ben 97 se sono così distribuite, ( 32 negli Stati Uniti, 22 in Brasile, 16 in Colombia, 6 in Messico, 4 in Nicaragua, 3 in Ecuador, Guatemala e Costa Rica, 2 in Bolivia, El Salvador e Perù, 1 in Canada. Se ne conoscete altre o se vi capita durante i vostri viaggi in giro per il mondo, di trovarne fate una foto ed inviatecela!

 

  • Kinney – che prende il nome da Abbot Kinney, è la Venezia artificiale, diciamo cosi, più riconosciuta negli Stati Uniti, in quanto è stata costruita sopra una palude non lontano da Los Angeles e fu al centro delle notizie, perché vennero chiamati ben 36 gondolieri che vennero messi a vogare per i canali della città, oramai questa “città” fa parte della grandissima metropoli Los Angeles.
  • Macao in Cina nel 2007 venne inaugurato un albergo gigantesco, che è la copia del The Venetian Hotel di Las Vegas
Epcot Venezia - Venezia nel mondo USA
Epcot Venezia – Venezia nel mondo USA

Un’altra struttura che ricorda Venezia, è all’interno del parco dei divertimenti di Walt Disney World in Florida, precisamente a Epcot Center, dove vengono rappresentate due gondole (non funzionali), il palazzo Ducale (versione più piccola) e il Campanile di San Marco.

 

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

L'origine del nome Marghera

L’origine del nome Marghera – Video

Questo post è disponibile anche in: IngleseScopriamo l’origine del nome Marghera con Alberto Toso Fei …