Venezia di notte – Dove andare alla sera

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Venezia di notte – Dove andare a Venezia dopo le 5 di sera

Dove andare a Venezia di notte? Passeggiata serale tra i locali notturni veneziani

Venezia è un bellissima città di giorno per ammirare i bellissimi palazzi, ponti e campi ma sopratutto per capire come i veneziani vivono ed immaginarsi come nel passato i veneziani vivevano. Durante la notte Venezia si trasforma in un’altra città, tranquilla, misteriosa e vuota. È interessante vedere questo fenomeno di svuotamento delle calli veneziane dopo il tramonto, infatti se di giorno ci sono oltre 100.000 persone alla sera è tanto se ce ne sono 5000 in tutta la città.

Sicuramente ti stai chiedendo, ma i veneziani cosa fanno alla sera? Quali sono i luoghi di ritrovo e divertimento?

Dove vanno i veneziani alla sera? Venezia vuota
Dove vanno i veneziani alla sera? Venezia di notte vuota

I luoghi notturni per la “nightlife” veneziana sono molto pochi, e spesso molti turisti che vedono Venezia come un città piccola ma importante si aspettano, locali aperti tutta la notte come può succedere nella capitale e quindi rimangono un po’ delusi. Ho raggruppato i bar / lounge bar dove poter condividere un drink ed una serata divertente con gli amici.

Sicuramente le zone di Venezia più frequentante dai giovani, sono Campo Santa Margherita (un campo molto grande con diversi bar, punto di ritrovo per un aperitivo e ritrovo fino a tarda notte di studenti universitari e veneziani anche di media età. L’erbaria, ai piedi del Ponte di Rialto era molto frequentato 4/5 anni fa, grazie alla posizione strategica centrale che facilità l’incontro di veneziani da tutti i sestieri di Venezia e essendo vicino a Piazza San Marco, dove molti turisti soggiornano.
Oggi 2015 a Venezia i frequentatissimi dai giovani cocktail bar si sono convertiti in wine-bar che attualmente sono più richiesti, data l’età media della popolazione veneziana. Infatti come avrai letto nel web e diverse guide, uno dei problemi di Venezia è proprio la perdita di molti giovani dato lo spostamento delle famiglie verso la terra ferma e quindi città vicine a Venezia come Mestre e Marghera.

Un’alternativa ai bar ci sono “bacari veneziani” per passare del tempo con la propria donna, e prendersi una bella bottiglia di vino e sedersi sulla riva di qualche rio ed immergersi nella Venezia romantica, quella Venezia non rumorosa, ma che fa pensare e ricordare ai bei momenti.

VENEZIA DI NOTTE: Locali per la vita notturna a Venezia

Hard Rock Cafè a Venezia - Live Music - Venezia di Notte
Hard Rock Cafè a Venezia – Live Music – Venezia di Notte

Nome: Hard Rock Cafè
Indirizzo: San Marco, Bacino Orseolo 1192, Venezia
Fermata Actv: Valaresso o San Marco
Tel: 041 5229665
Orario: 11.00 – 01.00 – Cucina: 11.00 – 24.00
Hard Rock Cafè, è presente praticamente ovunque nel mondo, solo in Italia ne abbiamo 3 (Roma, Venezia, Firenze) e oltre ad offrire piatti gustosi in stile Hard Rock, è famoso per i suoi cocktails e per l’esperienza che viene offerta ai clienti. Entrando su questo ristorante / cocktail bar potrai bere un buon drink ascoltando bella musica (spesso anche LIVE) e godendo di una vista bellissima. Infatti Hard Rock Cafè di Venezia, è situato vicino Piazza San Marco precisamente in Bacino Orseolo ‘stazio’ delle gondole. Devi sapere che è il più piccolo Hard Rock d’Europa ma realizzato all’interno di un edificio storico con al suo interno un bellissimo lampadario rosso in Vetro di Murano firmato Venini, il pavimento del piano terra dove è presente il bar, è un pavimento veneziano. Preciso pure che ho anche avuto l’occasione di lavorare per l’Hard Rock ed un drink ve lo consiglio!

Nome: Skyline Rooftop Bar
Indirizzo: Isola Giudecca, 810 – Venezia
Fermata Actv: Palanca (Giudecca)
Tel: 041 2723311
Orario: Tutti i giorni dalle 10.00 – 01.00
Questo bellissimo lounge bar è uno dei miei preferiti per la sua posizione, anche se fuori dal centro di Venezia, ma situato nell’isola della Giudecca, permette di godere di una vista di Venezia straordinaria. Lo Skyline Bar, è stato costruito all’ultimo piano del Molino Stucky Hilton, un bellissimo e prestigioso hotel firmato Hilton che come dal nome è ospitato in un antico mulino di fine ‘800. Il bar offre drink originali, ottime per un aperitivo ma non solo, lo consiglio anche per una serata tra amici dopo cena. I prezzi dei cocktails pur essendo all’interno di un hotel sono più che buoni. Unica nota negativa se così posso chiamarla, è appunto la posizione un po’ scomoda.

Nome: Venice Jazz Club
Indirizzo: Dorsoduro, 3102 – Venezia
Fermata Actv: Ca’ Rezzonico
Tel: 041 5232056
Orario: lun, mer, ven, sab dalle 19.00
Se cerchi un locale dove ascoltare buona musica Jazz (anche LIVE) ma con tributi a compositori e musicisti che hanno fatto la storia del Jazz, questo è il luogo che fa per te. Ottimo anche per incontrare amanti della musica “seria” in compagnia di un buon drink o di un’ottimo vino. Nel caso di concerti live il prezzo è di 20 euro inclusa la prima consumazione. Io personalmente non ci sono stato moltissime volte, ma ho sentito dire che è migliorato molto come posto negli ultimi anni.

Altri bar lounge che meritano una visita a Venezia di notte :
Blues Cafe – Sestiere di Dorsoduro, 3778 – Venezia) – (Santa Margherita)
Devil Forest Pub – zona Campo S. Bortolo
Bar di un mio amico, molto frequentato da turisti di nazionalità americana ed inglesi, ottimo quando in serata ci sono partite in tv di calcio / rugby l’atmosfera al suo interno di trasforma e diventa surreale. Sicuramente una tappa obbligatoria durante la vostra visita a Venezia.

• Al Santo Bevitore Pub – strada nuova (ottimo per gustare buone birre con musica dal vivo) – Pub del mio amico Angelo, situato in strada nuova quindi a 10 minuti dalla stazione ed a 10 minuti da Rialto, frequentato da molti veneziani e turisti per la qualità delle birre e spesso per la musica dal vivo. Consigliato!
Caffè Margaret Duchamp – Sestiere di Dorsoduro, 3019 – Venezia (Santa Margherita)
Questo bar è posizionato in una posizione strategica, proprio in centro al Campo Santa Margherita, avendo molti posti a sedere esterni, ed essendo aperto anche durante le ore diurne, offre un menu ampio di drinks ed è molto frequentato dai giovani.
• Tarnowska’s American Bar – Sestiere San Marco 2497 – Venezia
• Bar Dandolo – Riva degli Schiavoni, 4196 – Venezia (Per chi cerca un luogo elegante, questo bar è situato all’interno del famoso Hotel Danieli.

Questi sono i posti secondo me dove andare a Venezia di notte, ovviamente ripeto ne esistono molti di bar, ma non esiste un vero locale notturno come una discoteca, in quel caso bisogna andare fuori Venezia, a Marghera, oppure in estate esiste il Pachuka un locale sulla spiaggia che di notte diventa locale notturno con musica e molto divertimento. Un’altra alternativa potrebbe essere quella di andare fino a Jesolo, ma solamente in estate, in inverno non c’è nessuno!

Come già scritto in precedenza, per trovare movimento alla sera a Venezia bisogna andare in zona
Santa Margherita. Puoi comunque commentare questo articolo, suggerendo il tuo locale notturno che ami di più!

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

L'origine del nome Marghera

L’origine del nome Marghera – Video

Questo post è disponibile anche in: IngleseScopriamo l’origine del nome Marghera con Alberto Toso Fei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *