Quali sono le scuole di voga veneziane

Quali sono le Scuole di voga veneziane ufficiali

Saper guidare la gondola non è una cosa facile. Non si nasce vogatori ma bisogna imparare quest’arte molto antica e oggi esistono delle vere e proprie scuole che possono insegnarla. Invece di fare un semplice giro in gondola è possibile mettersi nei panni del vogatore. Perché non provare?

Prova a vogare!
Scuole di voga veneta – RowVenice.com

Imparare a “portare” questa imbarcazione come un vero veneziano è sicuramente un’esperienza unica da vivere a Venezia, non solo per divertirsi ma anche per entrare a contatto con una delle tradizioni veneziane più antiche e più amate dai cittadini.
Vogare non è semplice, anzi, la gondola è un’imbarcazione molto leggera e proprio per la sua forma particolare non è semplice mantenersi in equilibrio e ancor meno saper remare in piedi così come vogano i gondolieri. Parliamo della cosiddetta ‘voga alla veneta’.
Uno dei più rinomati corsi di voga veneta è ‘Rowing in Venice’ . Grazie a questa scuola è possibile apprendere tutti i segreti della voga veneta, vista sia come disciplina sportiva che come proprio stile di vita.

Le caratteristiche della voga alla veneta sono innanzitutto il vogare in piedi rivolti in avanti e l’uso di un remo poggiato sulla forcola per facilitare al gondoliere le manovre negli intricati corsi d’acqua di Venezia. Il corso di voga insegna a vogare a prua nei canali di Venezia e poi a poppa nella laguna. Gli insegnanti sono dei veri e propri amatori di quest’arte e spesso anche campioni sportivi.
La durata dei corsi varia a seconda del numero dei partecipanti, da un’ora e mezza per piccoli gruppi, di 4 persone, a 2 ore per i gruppi più grandi di 5-6 persone.
Ma ci sono tantissime scuole e associazioni remiere che periodicamente organizzano questi corsi proprio per diffondere l’arte della voga alla veneta da loro tanto amata. Ci sono ad esempio la Remiera Casteo, la Remiera Cannaregio, l’ Associazione Vela al Terzo, A.s.d Remiera Serenissima e molte altre. Tutte hanno degli ottimi insegnanti che si dimostrano con gli studenti pazienti e disponibili in caso di difficoltà.

Chiunque può partecipare a questi corsi per imparare a vogare la gondola, molte scuole richiedono però che si sappia nuotare in caso ci si rovesci in acqua e il prezzo per questi corsi si aggira indicativamente intorno ai 50 €, ma dipende sempre dal tipo di scuola che decidete di contattare. È possibile iscriversi a questi corsi on-line, visitando il sito di queste associazioni o scuole e contattandole per ottenere maggiori informazioni a riguardo.

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

Capodanno Veneziano Tradizione

Tradizione del Capodanno Veneziano – Infografica

La tradizione del Capodanno Veneziano Infografica Il capodanno di Venezia descritto su una bellissima infografica …