Quali sono le regate veneziane

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Scopri quali sono le regate veneziane, oltre alla famosa Regata Storica.

Molte sono le competizioni di voga a Venezia durante l’anno, scopri le più importanti

Oltre alla Regata Storica che è uno degli eventi più importanti e più attesi a Venezia, ci sono altre importanti regate a cui è possibile assistere ogni anno. Le regate che si svolgono a Venezia infatti sono più di 120 da aprile a settembre. Molte di queste regate coincidono con feste e sagre tradizionali veneziane e sono organizzate dal Comune di Venezia e associazioni di regalanti, al fine di sviluppare sempre più una disciplina sportiva che rappresenta Venezia e la sua cultura marinara. Tra le regate a cui è possibile assistere annualmente ci sono:

  • La Regata di Mestre’, che inaugura la stagione remiera e vede gareggiare caorline a 6 remi
  • La Regata della Sensa’,che è legata alla Festa della Sensa e fa rivivere la storia di Venezia. Durante la regata è possibile vedere gondole a 4 remi.
  • La Regata di S.Erasmo’, è la prima regata della stagione riservata anche alle donne. Comprende infatti 3 regate: giovanissimi che si cimentano su pupparini a 2 remi, donne su mascarete a 2 remi, uomini su pupparini a 2 remi.
  • La Regata dei SS. Giovanni e Paolo’, che comprende 2 regate, uomini su pupparini a 2 remi e giovani su gondole a 1 remo. Questa seconda competizione decreta il vincitore che può partecipare di diritto alla Regata di Murano delle gondole a un remo.
  • La Regata di Murano’, si svolge sull’isola di Murano e comprende 2 regate, donne su pupparini a 1 remo e uomini su gondole a 1 remo.
  • La Regata di Malamocco’, si disputa durante la festa della Madonna di Marina e comprende 2 regate, donne su mascarete a 2 remi e uomini su caorline a 6 remi.
  • La Regata del Redentore’, si svolge il fine settimana della Festa del Redentore, con partenza e arrivo proprio davanti al tempio del Redentore. Comprende 3 regate: giovanissimi su pupparini a 2 remi, uomini su pupparini a 2 remi e campioni su gondole a 2 remi.
  • La Regata di Pellestrina’, si svolge sull’isola di Pellestrina nella prima domenica di agosto in occasione della Madonna dell’Apparizione. Comprende 3 regate: giovanissimi su pupparini a 2 remi, donne su mascarete a 2 remi e uomini su pupparini a 2 remi. Anticipa la Regata Storica che si svolge la prima domenica di settembre.
  • Regata di Burano’, si svolge sull’isola di Burano ed è considerata un po’ la rivincita della Regata Storica, dato che si tiene la terza domenica di settembre, due settimane dopo la famosa Regata. Comprende 3 regate: giovanissimi s upupparini a 2 remi, donne su mascarete a 2 remi e uomini su gondole a 2 remi.
  • Vogalonga’,è una regata non competitiva dedicata a tutti gli appassionati della voga veneta
  • Palio delle Repubbliche Marinare’, rievoca le antiche repubbliche marinare: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Si sfidano quattro equipaggi di remieri che rappresentano ognuno la sua città.

Ognuna di queste regate ha la sua importanza, e poi essendocene così tante è possibile assistere almeno a una di queste in qualunque periodo dell’anno ci si rechi a Venezia.

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

L'origine del nome Marghera

L’origine del nome Marghera – Video

Questo post è disponibile anche in: IngleseScopriamo l’origine del nome Marghera con Alberto Toso Fei …