Pronti per la Regata Storica 2015 questo 6 Settembre

Regata Storica 6 settembre 2015 – Siamo pronti e voi?

Programma della giornata a Venezia durante la Regata Storica 2015

Regata Storica 2015
La Regata Storica 2015 – 6 Settembre

Ogni anno a Venezia tutti aspettiamo la Regata Storica una delle tradizioni più importanti che si ripete prontamente nella città lagunare, portando ai veneziani e turisti curiosi sempre nuove emozioni. Domani 6 settembre 2015 finalmente vedremo i gondolieri sfrecciare sulla strada più bella del mondo, come la cita Alberto Toso Fei nei suoi libri, il Canal Grande.

Molte parole negli anni sono state scritte in vari giornali e blog online riguardanti questa attesissima competizione veneziana, oggi su questo blog-post riscriverò brevemente la programmazione per la Regata Storica di domani 6 Settembre 2015, alcuni cenni storici anche se già presenti su questo articolo e sarà presente il video delle fasi finali della Regata Storica della scorsa edizione nel 2014.

Programmazione Regata Storica 6 Settembre 2015

Come ad ogni edizione, si inizierà con il famoso corteo storico, dove vengono mostrate le gloriose imbarcazioni utilizzate in passato dalla Serenissima durante il suo passato glorioso. Tra queste imbarcazioni veneziane sono presenti diversi colori, e gondolieri in costume, un vera e propria parata sull’acqua. All’interno di una di queste imbarcazione ci sarà “il Doge” che viene scortato dalle imbarcazioni più piccole per tutto il Canal Grande, un evento incantevole che riporta Venezia ed i veneziani nel passato. Ricordo che Venezia, come ho più scritto nelle pagine di VeniceGondola.com ha goduto di periodi di estrema ricchezza ed fu una vera potenza marittima e questa giornata ricorda anche questo, la potente di Venezia ed i suoi valori.

Come scritto sul sito di veneziaunica.it che si occupa anche della vendita dei biglietti sulla tribuna galleggiante, ecco il programma completo:

  • Ore 16.00: Corteo Storico Sportivo (Sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta. Percorso: dal Bacino di San Marco lungo il Canal Grande.)
  • Ore 16.30: Regata de le Maciarele e de le Schie (Regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.). Ci sono diverse categorie durante questa regata: Schie (fino ai 10 anni) quindi un percorso breve da Rialto fino a Ca’ Foscari / Maciarele Junior (Fino ai 12 anni) quindi da San Stae a a Ca’ Foscari / Maciarele Senior (fino ai 14 anni) quindi da San Stae a Ca’ Foscari.
  • Ore 16.50: Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi (percorso: San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari.)
  • Ore 17.10: Regata delle donne su mascherate a due remi (Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto tra Riva de Biasio e San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.)
  • Ore 17.30: REGATA DE LE BATANE (Percorso: Da Punta della Dogana a Ca’ Foscari)
  • Ore 17.40:  REGATA DELLE CAORLINE A SEI REMI (percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione fer- roviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.)
  • Ore 18.00: dopo il passaggio delle caorline (3°/4° posto) e 18.30, dopo il passaggio dei gondolini (finale) – Sfida Remiera Internazionale delle Università (Sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia e le squadre di altre Università. Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari.)
  • Ore 18.10: REGATA DEI GONDOLINI A DUE REMIPercorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione fer- roviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.

Tutta la programmazione completa della giornata per la Regata Storica di Venezia 2015 è disponibile Programma Regata Storica.

COME ASSISTERE ALLA REGATA STORICA VENEZIANA

Ovviamente ora vi starete chiedendo come fare ad assistere alla Regata Storica. Potete seguire la Regata Storica comodamente seduti nella nella platea gallegiante scoperta appositamente allestita lungo il Canal Grande nei pressi di Campo San Vio. La platea galleggiante è posta in uno dei tratti più belli e spettacolari del percorso, e permette di seguire la manifestazione vedendo transitare il corteo storico-sportivo e tutte le regate. Ovviamente non è gratuito questo posto privilegiato, e si possono comprare i biglietti sul sito ufficiale della regata storica.

Altrimenti potete andare presto nel pomeriggio verso 14.00 e sperare di trovare qualche posto ai lati del Canal Grande. Un altra ottima posizione potrebbe essere la terrazza dell’Hotel Ca’ Sagredo 5* lusso sul Canal Grande

FASI FINALE DELLA REGATA STORICA NEL 2014

Concludo questo breve articolo sulla Regata Storica con questo video, che mostra le fasi finali della competizione veneziana più attesa ogni anno. In cui questa volta è finita al fotofinish come potete vedere dando un risultato tra le polemiche dei molti presenti. Quest’anno ci aspettiamo sicuramente un’altra competizione molto interessante.

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

L'origine del nome Marghera

L’origine del nome Marghera – Video

Scopriamo l’origine del nome Marghera con Alberto Toso Fei Su questo breve video della serie Venezia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *