Parti della Gondola – Come viene composta

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Parti della gondola

Scopriamo le parti della gondola che la compongono

Parti della Gondola
Le parti della gondola foto da: yimg.com

Tradizionalmente, la gondola è composta da 280 parti realizzate in otto tipi di legno: larice, abete, rovere, olmo, ciliegio, mogano, tiglio e noce; al giorno d´oggi è sempre più frequente, però, vederla realizzata in compensato marino.
Tra le componenti della struttura ci sono:

  • 67 ‘sankòni’, segmenti che compongono l’ossatura della gondola
  • 25 ‘piane’, strutture in legno di rovere
  • 3 ‘maistre’, di prua, di poppa e di mezza barca
  • ‘aste’, di prua e di poppa, pezzi terminali posizionati in modo quasi verticale sui quali, verranno fissati i ‘feri’ ossia i ferri.
  • ‘sérci’, ossia le fiancate della gondola
  • 5 ‘trasti’ che uniscono tra loro le fiancate dell’imbarcazione
  • i ‘fiùboni’ cioè le coperture della prua e della poppa
  • ‘nomboli’, tavole sotto le fiancate
  • ‘kolòmbe’ e i ‘sàndoli’, le tavole che costituiscono il fondo dello scafo
  • ‘le mase’, con funzione di parabordo
  • ‘solarai’ dove il gondoliere poggia i piedi mentre voga.
  • ferro di prua
    Il Ferro di prua foto da: campingparkdeidogi.com

    Pettine o ferro di prua, detto “fero da pròra” o “dolfin”, che ha lo scopo di proteggere la prua da possibili collisioni e di bilanciare il peso del gondoliere. Il suo peso va dai 10 kg in su a seconda del metallo usato. La sua forma a ‘S’ dovrebbe simulare l’andamento del Canal Grande. Sotto la lama principale ha un pettine formato da 6 denti (rebbi) che ricordano i 6 sestieri in cui è divisa Venezia. Una sorta di dente che si protende all’indietro verso il centro della gondola indica la Giudecca e il “cappello del Doge”, l’archetto sopra il dente più alto del pettine, rappresenta il Ponte di Rialto. Nelle gondole più recenti, sono presenti anche 3 rifiniture, come dei ricami, detti “foglie” e posti tra le 6 barrette anteriori e che rappresentano le 3 isole più importanti della laguna veneta: Murano, Burano e Torcello.

  • Ferro di poppa “risso” (ricciolo) è così chiamato per la forma a spirale che ricorda forse il movimento del remo e rappresenta la raffinatezza dei costruttori di gondole. Essendo il punto più alto sulla gondola, il riccio posteriore su alcune gondole è parzialmente tagliato per permettere il transito sotto i ponti anche in condizioni di acqua alta.
  • Forcola della Gondola
    Forcola, foto da : forcole.com

    ‘ forcola’ è il supporto del remo, è ricavata da radica di noce e viene modellata dal remèr. Costruire i remi e le “forcole” richiede notevole perizia e abilità, per questo se ne occupano dei veri e propri specialisti detti “remeri”. Le “forcole” possono essere sino a 4 in una gondola, ma quella che riveste la massima importanza è quella di poppa. Essa è fabbricata in un unico pezzo di noce, come un braccio piegato a gomito, quasi ad angolo retto alzato a presentare il ‘morso’, ossia la forcella sulla quale poggiare il remo. Con la sua forma speciale, consente di variare in molti modi le posizioni del remo.

  • ‘remi ‘(lunghi 4.20 m) devono essere di faggio e vengono tratti da legname di vecchia stagionatura. Poiché devono avere una pala molto larga, si riporta sulla lunghezza della astella una striscia rastremata, cioè assottigliata ,detta “coltello”, che ha uno spessore progressivamente minore dal basso verso l’alto e che serve a proporzionare lo sforzo del vogatore.
  • ‘parecio’, rappresenta l’arredamento sulla gondola ed è costituito da un divanetto a due posti situato ai piedi del posto di voga, un paio di sgabelli e un tappeto steso lungo lo scafo.
  • ‘canon’, una lanterna.

Queste sono le parti della gondola che la compongono, numerosi, e tutte di massima importanza, ogni dettaglio viene curato, garantendo gondole uniche che resistono negli anni. Un lavoro di manutenzione della gondole è richiesto, sempre presso gli squeri.

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

Capodanno Veneziano Tradizione

Tradizione del Capodanno Veneziano – Infografica

Questo post è disponibile anche in: IngleseLa tradizione del Capodanno Veneziano Infografica Il capodanno di …