La Festa del Redentore 2015 a Venezia

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Finalmente ritorna la Festa del Redentore 2015 a Venezia!

Festa del Rendentore 2015 – Le Origini – Feste in giro per Venezia

Redentore 2015 - siete pronti?
Redentore 2015 – siete pronti?

La festa del Redentore è una delle più attese da turisti ma soprattutto dai veneziani, questo evento ha luogo ogni anno davanti alla P.San Marco e numerose sono le attività a disposizione dei turisti in visita a Venezia durante questo periodo. Questo articolo ti aiuterà a conoscere le origini della festa del Redentore, come si festeggia e dove, dove soggiornare durante questo periodo dell’anno. Quindi continua a leggere l’articolo sicuramente troverai informazioni che ti aiuteranno durante la tua prossima visita alla città.

La Festa del Redentore e le sue origini

Ponte Votivo durante il Redentore di Venezia - Foto storica
Ponte Votivo durante il Redentore di Venezia – Foto storica

La Festa del Redentore un bellissimo evento che si festeggia ogni anno nella città di Venezia, oltre alla bellissima atmosfera in giro per città piena di positività ed allegria, il motivo per cui si festeggia ha un profondo ed importante ricordo per tutti i veneziani. La festa infatti ricorda la costruzione per ordine del Senato veneziano (4 settembre 1576) della Chiesa del Redentore anche in ricordo della liberazione della città dalla peste del 1575-1577, in questo articolo non scriverò  nel dettaglio sulla peste che a preso luogo a Venezia per circa due anni portando alla morte numerose famiglie, perché potete trovare informazioni dettagliate anche su Wikipedia. Invece vediamo meglio come i veneziani festeggiano il redentore. Come detto prima alla fine della pestilenza nel luglio del 1577 si decise che ogni anno per sempre bisognasse ricordare questo evento, che salvò la popolazione veneziana, quindi venne allestito un ponte votivo.
È bello pensare che per tutti questi anni, oltre cinque secoli si festeggi ancora, un evento da non perdere!

Quando si festeggia il redentore di Venezia?

Dove e quando si festeggia il redentore di Venezia?

 

Ponte Votivo Rendentore 2015 - Venezia
Ponte Votivo Rendentore 2015 – Venezia

Ogni anno il Sabato che precede la terza domenica di Luglio si celebra questa festa, nel 2015 cadrà di Sabato 18 e Domenica 19 Luglio, come detto prima prima viene allestito un ponte votivo, che a differenza dei molti ponti di Venezia, non è sempre disponibile ma è temporaneo e viene costruito con numerose barche posizionate vicine tra di loro. Sopra a queste barche un percorso in legno permette alle persone di camminare da Venezia fino alla Chiesa del Redentore costruita alla Giudecca. Se vorrete attraversalo, preparatevi che ci saranno moltissime persone, come potete vedere dalla foto qui sopra. Inoltre Sabato sera dalle 8 alle 0.30 questa festa viene ricordata con un bellissimo show di fuochi d’artificio, che personalmente consiglio di vederli da San Zaccheria, ma preparatevi a fronteggiare un grande folla di persone, per questo motivo anche andare al Lido di Venezia può essere un’opzione anche se distante, magari se siete già li rientrando dalla vostra giornata in spiaggia a Venezia. Noterete come nella laguna, già nel primo pomeriggio iniziano i festeggiamenti, soprattutto vedrete una grande movimentazione di imbarcazioni private veneziane, infatti i veneziani solitamente su barche piccole o barconi più grandi vanno tutti davanti alla P.San Marco per vedere meglio i fuochi e passare una bellissima serata tra amici in compagnia, magari se l’imbarcazione lo permette anche di mangiare qualcosa in barca.

Dove dormire durante il redentore di Venezia 2015?

Dove dormire a Venezia durante il redentore 2015
Dove dormire a Venezia durante il redentore 2015

Sicuramente sarà molto difficile riuscire a trovare un posto dove soggiornare durante il redentore di Venezia 2015, le prenotazioni avvengono mesi prima, e se trovate qualche albergo con camere disponibili, i prezzi non saranno tra i più economici che abbiate ma visto a Venezia. Durante queste date, grazie al grande afflusso di persone, i prezzi sbalzano alle stelle, ma se fortunati qualcosa di può trovare, “chi cerca trova”. Altre alternative sono hotel al Lido di Venezia e Mestre, sicuramente più economici, ma non proprio comodi per il raggiungimento della zona dove si svolge la festa del redentore. Se preferisci rimanere a Venezia controlla l’altro articolo che ho scritto riguardante gli hotel vicino alla stazione dei treni di S.Lucia, secondo me un’ottima posizione per soggiornare a Venezia.

Conclusione Redentore di Venezia: Una festa che vale la pena festeggiare?

La risposta ovviamente è si, e se conoscete qualche amico che ha anche la barca a disposizione, la vostra esperienze a Venezia durante il redentore potrebbe trasformarsi in qualcosa di unico da ricordare per sempre! La consiglio a tutti in visita a Venezia durante il periodo estivo.

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

Video in Gondola cantando il padrino

VIDEO IN GONDOLA: Parla più piano

Questo post è disponibile anche in: IngleseVIDEO IN GONDOLA con SERENATA – Parla più piano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *