La Biennale di Venezia 2015 – Calendario e Storia

Questo post è disponibile anche in: Inglese

La Biennale di Venezia 2015 – Quando inizia e cosa vedere

Passione Arte a Venezia – La Biennale di Venezia dal 9 Maggio 2015 al 22 Ottobre 2015

La biennale di Venezia 2015
La biennale di Venezia – 2015 – date apertura

La Biennale di Venezia 2015 è una delle manifestazioni che si pone a Venezia più attesa ogni anno, infatti la storia c’è dietro a questa istituzione culturale è molto interessante. Quindi voglio rinfrescarti la memoria sul passato.

La storia della Biennale di Venezia – Oltre 120 anni
Prima di tutto le origini della Biennale risalgono ben al 1895 la data della prima Esposizione Internazionale d’Arte. Devi sapere che per tutti questi anni la Biennale di Venezia ha dato vita ad altri eventi e quindi non solamente alla mostra di arti contemporanee ma dal 1932 viene aggiunta anche la famosa Mostra del Cinema, ovvero il primo in assoluto festival cinematografico mondiale, ancora oggi di grande importanza dove partecipano alla competizioni personaggi / attori famosi da tutto il mondo. La Biennale non si limita solo a queste due categorie ma successivamente negli anni verrano aggiunte anche Musica, Teatro, Architettura e Danza (la più recente nel 1999). Quindi un insieme completo di elementi unici da visitare che arricchiranno le tue conoscenze e memorie.

Sul sito ufficiale della Biennale di Venezia hanno creato un bellissima timeline chiamata “Storia Biennale di Venezia – Timeline” che ti aiuterà a capire meglio la sua storia.

Lo sapevi che esiste anche un bellissimo archivio storico? La Biblioteca della Biennale di Venezia!

Scopriamo la Biblioteca della Biennale di Venezia

Biblioteca della Biennale di Venezia
Biblioteca della Biennale di Venezia – foto da: labiennale.org

Restaurato nel 2010, la nuova biblioteca è parte dello storico Padiglione Centrale ai Giardini di Venezia. Il progetto, molto interessante mette a disposizione una grandissima sala di lettura che circondata da un ballatoio posizionato su due livelli vengono esposti oltre 145.000 volumi su oltre 800 metri lineari di scaffalature (fonte ufficiale dal sito www.labiennale.org)

La foto qui a sinistra mette in evidenza la sala di lettura con gli scafali sullo sfondo ed i numerosi volumi che compongono il grandissimo archivio storico. Sicuramente da visitare durante il tuo soggiorno a Venezia nel periodo in cui si svolge questa bellissima manifestazione.

I luoghi della Biennale di Venezia 2015? Quali sono?

La Biennale di Venezia non si svolge solamente ai Giardini presso il Padiglione Centrale, ma di espande in tutta la città. Infatti la sede legale è a Ca’ Giustinian (San Marco, 1364/A) non molto distante dalla Piazza San Marco, mentre le attività di esposizione sono presenti in questi luoghi:

  • Giardini della Biennale
  • Biblioteca della Biennale
  • Arsenale
  • Teatro Piccolo Arsenale
  • Teatro delle Tese
  • Palazzo del Cinema (al Lido di Venezia)
  • Pala Biennale
  • ASAC (Archivio Storico delle Arti Contemporanee)

Un lista con tutte le descrizioni completa dei luoghi qui sopra la puoi trovare anche sul sito ufficiale della biennale di Venezia (http://www.labiennale.org/it/biennale/luoghi/)

Ora vediamo come acquistare la Biennale Card per accedere alle mostre!

La Biennale Card 2015

Cos’è la Biennale Card e quanto costa?

La biennale Card 2015
La biennale Card 2015

Quest’anno in occasione della 56esima Esposizione Internazionale d’Arte e la 72 Mostra d’arte del Cinema verrà riproposta la Biennale Card. Un sorta di pass che ti permetterà di accedere ai luoghi citati qui sopra pagando una sola volta.

Per chi è la Biennale Card 2015?
La Biennale Card 2015 è pensata per tutti gli amanti d’arte ed appassionati di questa istituzione quindi diciamo che chi la compra automatica contribuisce alla Biennale, perché il ricavato delle vendite viene interamente utilizzato per rinnovare le attività ASAC (Archivio Storico delle Arti Contemporanee). Se vuoi informazioni a riguardo e prenotazioni puoi scrivere una email a info@card.labiennale.org oppure chiamare Tel +39 041 2753311

I prezzi della biennale Card 2015:

  • Biennale Silver Card: 60,00 euro
  • Biennale Gold Card: 250,00 euro
  • Biennale Platinum Card: 500,00 euro
  • Biennale Diamond Card: 1500,00 euro

Vedi anche la pagina ufficiale su Facebook della Biennale di Venezia per le ultime informazioni:
https://www.facebook.com/Labiennaledivenezia

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

Video in Gondola cantando il padrino

VIDEO IN GONDOLA: Parla più piano

Questo post è disponibile anche in: IngleseVIDEO IN GONDOLA con SERENATA – Parla più piano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *