Il gondoliere – Un ruolo molto importante

Il gondoliere

Vediamo attentamente perché la figura del gondoliere è cosi importante

Gondoliere
Gondoliere

Non possiamo pensare al gondoliere senza la sua gondola, sono un tutt’uno! Goldoni diceva che i gondolieri sono i veri amanti di Venezia pronti a menar le mani solo a sentire parlar male della loro città!
Il gondoliere, ai tempi antichi, nasce come lavorante a stipendio fisso del signorotto veneziano . All’epoca della Serenissima le gondole, che solo i nobili possedevano, erano dotate di una cabina detta “fèlze” per la salvaguardia dei suoi passeggeri . Solo successivamente poi la gondola è stata utilizzata a scopi turistici.

Ai gondolieri si attribuiscono molte astuzie come quella di far procedere la barca inclinata o simulare un’instabilità per far capire al passeggero che se non cadeva in acqua era merito del gondoliere, aspettandosi alla fine del giro una buona mancia.
Inizialmente le gondole erano molto sfarzose, dai colori sgargianti e ricche di ornamenti, cosicché il Senato decise che tutte le gondole fossero dipinte di nero (che non era il colore del lutto, al tempo della Serenissima era il rosso) per eliminare questo spreco di denaro. Questo provvedimento non si limitava solo alle gondole ma anche ai gondolieri. I gondolieri “de casada”, quelli al servizio dei nobili, portavano abiti in seta rossa con ricami in oro e argento e cappello in velluto nero. Con i nuovi provvedimenti, anche i gondolieri si adeguarono, vestendosi con giacche a fiori, camicie colorate e calze rigate.
Ma come sono i gondolieri che possiamo incontrare oggi a Venezia? Hanno l’abitudine di parlare a voce alta come a ribadire il loro forte carisma, ma sono anche persone semplici, istintive e schiette. Ultimamente si sono aggiunti altri tipi di gondoliere: giovani, ben educati, atleti e colti, che si fatica a riconoscerli come gondolieri.

Quanto possono guadagnare i gondolieri?

Si favoleggia molto su questo, ma una cosa è certa, guadagnano abbastanza. I gondolieri svolgono il servizio privato, e cioè contrattano col cliente seguendo dei turni che decidono tra loro oppure possono essere contattati dalle agenzie che offrono loro un lavoro continuato, più sicuro ma meno pagato. In genere un giro in gondola costa 70-80 €, certo si può trattare, ma non aspettatevi grandi sconti! Inoltre il gondoliere ha avuto una preparazione multi lingue per spiegarvi tutto quello che desiderate sapere riguardo Venezia durante il vostro giro in gondola.
Oggi il gondoliere è sicuramente un punto di riferimento , la persona che accompagna i turisti con la più tipica, romantica e suggestiva imbarcazione veneziana e senza il quale forse Venezia non sarebbe la stessa!

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

Capodanno Veneziano Tradizione

Tradizione del Capodanno Veneziano – Infografica

La tradizione del Capodanno Veneziano Infografica Il capodanno di Venezia descritto su una bellissima infografica …