Questo post è disponibile anche in: Inglese
LA VENEZIA CHE PIANGE – Città distrutta dall’invasione di turisti maleducati – I MOSTRI
I nuovi MOSTRI – Il brutto lato di Venezia parte 2 – La triste verità che ogni giorno i veneziani devono sopportare
Il titolo di questo pensiero che dedico a tutti coloro che maltrattano questa bellissima ed unica città, è molto provocatorio, ma sono stufo e non solo io, ma molti altri veneziani, di ospitare degli anni animali anziché delle persone interessate alla città.
Si, proprio animali, non c’è altro termine da utilizzare. I nuovi mostri di Venezia, così possiamo chiamarli, quando nel passato si tramandavano leggende, di mostri marini e misteri di questa antica città oggi i mostri sono arrivati. Entrano nella città, la terrorizzano ed i suoi abitanti (i pochi rimasti), possono solamente rimanere a guardare quello che rimane dopo il passaggio di questi mostri.
Il mio è uno sfogo che va ben oltre al pensiero personale, quasi mi tocca il cuore, vedere certe immagini, che girano nel web, video di questi elementi che non rispettano i principi del rispetto per gli altri.
Anni fa, i turisti erano i benvenuti nella nostra città, li ammiravamo e ci portavano belle emozioni, scambi culturali e ovviamente un guadagno per i nostri commercianti ed albergatori. Oggi, sono quasi addolorato ad affermare che “I Turisti non sono più i ben venuti a Venezia“.
Una profonda riflessione va fatta, è questo il futuro che vogliamo per la nostra città? Sono queste le nuove leggende che racconteremo ai futuri eredi veneziani? Cosa rimarrà di questa città?
I MOSTRI sono arrivati, ma sono REALI.
Vedi anche il brutto lato di Venezia parte 1
Davide Volpato (VeniceGondola.com)