Ho paura della Gondola! Come faccio?

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Ho paura della gondola!

Io ho paura della gondola – Come faccio?

Visitare Venezia senza fare un giro in gondola sicuramente non è la stessa cosa. Tutti i turisti che si recano lì inevitabilmente finiscono per navigare il Canal Grande in compagnia di un gondoliere che gli racconta dei monumenti veneziani che osservano dall’imbarcazione durante il giro turistico. Dopo alcuni commenti, sulle foto pubblicate nella pagina Facebook, abbiamo chiesto a Chiara, una nostra lettrice, quali sono le sue paure prima di fare un giretto in gondola.

Gondola rovesciata - incidente gondola
Onda fa rovesciare Gondola – Foto da: Ilmessaggero.it

Purtroppo non tutti però siamo così coraggiosi da salire su una gondola. Certo sembrerà strano, alla fine è un’imbarcazione come un’altra, ma Chiara dice “personalmente non vorrei trovarmici sopra“. ” Non so, sarà forse il fatto che è un’imbarcazione così leggera, così longilinea, non mi da l’idea di stabilità e francamente ho paura che possa capovolgersi facendo cadere in acqua tutti i suoi passeggeri”.

In realtà come tutti sanno, l’equilibrio della gondola è dato sì dall’imbarcazione, ma soprattutto dalla bravura del gondoliere che voga. Ma volendo fare un giro in gondola, come si fa a scegliere il gondoliere più bravo? E se poi si finisce nella mani di qualche giovane inesperto?

Chiara continua ad esprimere le sue paure, ovviamente non tutti siamo uguali, vediamo degli altri suoi pensieri:

“Forse questa mia paura è dovuta a una brutta esperienza che ho fatto in passato, quando trovandomi in vacanza, con dei miei amici, abbiamo fatto un giro di escursione su di una barchetta per visitare delle grotte in mare. L’addetto alla guida della barca, per la sua guida spericolata, ha fatto sì che promettessi a me stessa di non salire mai più su qualsiasi tipo di imbarcazione. La barca che guidava oscillava a destra e a sinistra, sentivo di cadere in mare e non sono riuscita a godermi il paesaggio marino e la visita alle grotte. Quando sono scesa dalla barca mi sentivo sollevata e mi sono ripromessa di non ripetere mai più un’esperienza del genere.”

ed ancora…

In più a incrementare la mia paura è stata una notizia che ho sentito la scorsa estate e riguardante un incidente avvenuto a Venezia tra un vaporetto e una gondola. Il vaporetto stava per curvare sotto il ponte di Rialto, quando una gondola nei paraggi è stata urtata e i passeggeri sono finiti in acqua. A bordo c’era una famiglia di tedeschi e uno di loro, un uomo di 50 anni, per il forte urto, è rimasto gravemente ferito e poi è morto.

Certo, la gondola non sarà l’unico mezzo pericoloso in circolazione, ma non è detto che per visitare Venezia si debba per forza fare un giro in gondola o su un vaporetto. È possibile anche passeggiare e attraversare gli innumerevoli ponti che attraversano la città per affacciarsi sul Canal Grande e respirare l’aria di questa favolosa città.

Ovviamente, gli incidenti accadano ovunque, in tutto il mondo, possiamo dire sicuramente, che a Venezia se ne vedono molto raramente, quindi state sicuri che passerete una fantastica vacanza a Venezia e avrete un ricordo del vostro giro in gondola, unico e meraviglioso.

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

Capodanno Veneziano Tradizione

Tradizione del Capodanno Veneziano – Infografica

Questo post è disponibile anche in: IngleseLa tradizione del Capodanno Veneziano Infografica Il capodanno di …