Dove bere lo Spritz a Venezia

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Dove bere lo Spritz a Venezia? Qual’è la Storia dello Spritz Veneziano?

Consigli utili sui bar a Venezia dove bere lo Spritz, famoso drink molto bevuto dai veneziani.

Lo Spritz… sicuramente ti starai chiedendo che c’entra un articolo basato sullo spritz veneziano su un sito che parla delle gondole. Come ormai avrai notato su Venice Gondola puoi trovare non solo informazioni sulle gondole e tutto quello che ci gira attorno, ma anche consigli utili per la tua visita a Venezia. Oggi quindi parliamo dello Spritz, un drink tipico veneziano che entrarà a far parte della tua esperienza durante il tuo Soggiorno a Venezia, ed ora vediamo il perché…

Un po di Storia dello Spritz

Dove bere lo Spritz Veneziano
Dove bere lo Spritz Veneziano

Lo Spritz è un aperitivo molto conosciuto non solo a Venezia ma è ben amato anche in tutto il Triveneto, ancora oggi devi sapere che si sono discussioni sulla proprietà della ricetta originaria, si contesta la sua creazione tra Venezia e Padova.
Oggi giorno quando si visita Venezia o altri paesi vicini, si notato moltissime persone, soprattutto giovani ed anziani seduti nei moltissimi bar con questa bevanda di colore arancione o rosso scuro, quella bevanda è infatti lo Spritz con L’Aperol per la versione arancione oppure con il Campari per la versione più scura e rossa, originalmente il colore dello Spritz era molto diverso. Era bianco/giallo con le bollicine il suo colore era dato dalla semplice mescolanza fra vino e acqua frizzante, questo era ed è tutt’oggi il vero Spritz. Altre info su Wikipedia

Le versioni dello Spritz Veneziano

Le versioni dello Spitz - Campari, Aperol, Select
Le versioni dello Spitz – Campari, Aperol, Select

Esistono diverse versioni dello Spritz e la la ricetta originale cambia da paese in paese e lo si può trovare con diverse modifiche anche in altre regioni d’Italia. Sicuramente la più popolare è L’Aperol Spritz, quindi l’aperitivo di colore arancione, anche per il suo gusto più leggero e dolce ed una graduazione non troppo forte rendendo l’esperienza più piacevole soprattutto per chi non è amante dei sapori forti ed amari. Questi sapori li troviamo invece nella versione più scura e rossa ovvero lo Spritz Campari, personalmente il mio preferito. Se cercate un sapore amaro e forte questo diventerà lo Spritz che fa per voi. Esiste anche la versione con il Select, Cynar ed ovviamente la versione base originale con vino bianco ed acqua frizzante.
Alcuni veneziani e veneti preferiscono bere lo Spritz con il prosecco anziché vino bianco, rendendo il suo gusto più vivace e meno piatto, personalmente un piccolo ritocco ma ne vale la pena consigliato dalla associazione internazionale dei bartender IBA, di cui vedremo le differenze qui sotto.

La Ricetta Spritz IBA vs La ricetta veneziana

L’IBA la International Bartenders Associations mette delle regole interazioni sui cocktails e vari drink tra cui pure lo Spritz veneziano oramai divenuto di fama mondiale con versioni anche commerciali. Qui la IBA ha scritto una ricetta commerciale, forse la più utilizzata anche per l’apprezzamento da parte dei locali più trendy nel triveneto.

La ricetta per lo Spritz by IBA:

  • 6 cl Prosecco
  • 4 cl Aperol o Bitter a seconda della scelta
  • Aggiunta di soda/seltz

Mentre le a ricetta veneziana prevede:

La ricetta per lo Spritz veneziano:

  • 1/3 vino bianco frizzante
  • 1/3 di bitter
  • 1/3 di acqua frizzante

Come vedi le ricette sono molto simili, poi va a gusto ora vediamo dove bere un buono Spritz Veneziano a Venezia.

Dove bere lo Spritz a Venezia

Osteria Ae Forcoe a Venezia - Spritz Aperol e Campari
Osteria Ae Forcoe a Venezia – Spritz Aperol e Campari

Quanti si arriva a Venezia, subito si può sentire un’altra aria che gira, un’aria più calda dove non ci sono macchine, un posto da vivere tra le calli veneziani in compagnia di un buon aperitivo. Noterai la grande quantità di bar di ogni tipo presenti a Venezia e ne continuano ad aprire, sembra che sia uno dei pochi business rimasti gestisti da veri veneziani. Se vuoi bere lo Spritz veneziano lo puoi trovare ovunque, anche nei bar dei cinesi ma ovviamente non avrai la stessa esperienza di berlo in un locale storico veneziano in Piazza S.Marco, oppure in qualche cicchetteria inbucata tra le calli veneziane.

Come detto in altri articoli precedenti a Venezia non è detto che bisogna lasciarci il portafoglio per bere e mangiare, il prezzo giusto per uno Spritz dovrebbe essere 3 euro o 3.50 calcolando la versione con l’aggiunta di Aperol o Bitter. Sicuramente ti consiglia di andare al Bar storico l’Avena in Piazza S.Marco dove poter bere veramente un buon Spritz in compagnia della musica su una delle piazze più belle del mondo. Ma quanto costa? Se berrai lo Spritz al bancone con anche qualche snack offerto al bar, pagherai 4.50 euro un prezzo ottimo per essere nel centro di Venezia, ma se ti azzarderai a sederti nei tavolini adiacenti il prezzo aumenterà di molto.

Un’altro bar che voglio suggerire vicino a S.Marco e S. Maria Formosa a 5 minuti dal Ponte di Rialto è l’Osteria Ae Forcoedi un mio amico, dove poter bere lo Spritz con cicchetti tipici veneziani. La posizione è strategica ed è frequentato da molti veneziani rendendo la tua visita a Venezia unica.

Insomma esistono talmente tanti bar a Venezia, che non gli elencherò tutti, ma se hai avuto la fortuna di provare lo Spritz a Venezia e vuoi condividere la tua esperienza con altri lettori di VeniceGondola.com, semplicemente lascia un commento.

Lo Sprtiz Infographic by Etra Comunicazione
Lo Sprtiz Infographic by Etra Comunicazione

InfoGrafica dello Spritz Veneziano

Una bellissima InfoGrafica realizzata dal noto studio di grafica Etra Comunicazione che rende l’apprendimento della ricetta dello Spritz Veneziano molto semplice e visuale. Che spiega come viene preparato lo spritz veneziano.

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

Video in Gondola cantando il padrino

VIDEO IN GONDOLA: Parla più piano

Questo post è disponibile anche in: IngleseVIDEO IN GONDOLA con SERENATA – Parla più piano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *