Competizioni tra gondolieri – Le Famose Regate

Competizioni tra gondolieri

Competizioni tra gondolieri – Scopriamo le famose regate di Venezia , ne esistono molte, ed ogni anno rendono l’atmosfera a Venezia, molto competitiva.

Le competizioni che si tengono tra I gondolieri a Venezia sono le cosiddette “regate”. L’origine della regata è legata alla ‘Festa delle Marie’ che si celebrava a Venezia nel 942. Già da allora sembrerebbe ci fossero state le prime gare, anche se ci sono delle attestazioni solo a partire dal 1300.

Il ponte di Rialto - Competizioni tra Gondolieri
Il ponte di Rialto – Competizioni tra Gondolieri

Inizialmente le competizioni si tenevano tra gondolieri e barcalioli e le spese per tali gare erano sostenute dai nobili veneziani. Nel 1315 il doge Soranzo ordinò che ogni anno nel giorno di S.Paolo si facesse una regata per l’esercizio dei giovani ai remi. Ma le regate venivano organizzate anche in occasione mondane o per la visita di personaggi illustri a Venezia.
Successivamente , con la caduta della Repubblica le regate non cessarono anzi, nacque la Regata Moderna (1841), le cui spese venivano sostenute non più dai privati ma dal Comune. Finché nel 1899 il Comitato cittadino appoggiato dal sindaco diede vita a quella che oggi conosciamo come la “Regata Storica”.

Benedizione die Gondolini - Venezia - Regate
Benedizione die Gondolini – Venezia – Regate

È proprio durante la Regata storica che ci sono le competizioni tra i gondolieri. I vincitori sono premiati dalle autorità cittadine e considerati grandi campioni sportivi. Ci sono varie gare di voga veneta alle quali possono partecipare gondolieri di diverse età:

  • La regata de le maciarele e de le Schie (su mascarete a due remi e destinata ai ragazzi)
  • La regata dei giovanissimi su pupparini a due remi
  • La regata delle donne su mascarete a due remi
  • La regata delle bisse del lago di Garda
  • La regata delle caorline a sei remi
  • La regata dei gondolini a due remi
competizioni gondolieri - Le regate di Venezia
competizioni gondolieri – Le regate di Venezia

La partenza prevede che le barche siano allineate e bloccate fino al via da una cordino legato a poppa delle imbarcazioni detta ‘spagheto’. I primi quattro classificati ricevono premi in denaro e le tradizionali bandiere. Per i primi quelle rosse, per i secondi le bianche, per i terzi le verdi e per i quarti classificati le blu.
Le barche con le quali gareggiano sono contraddistinte non solo da un numero ma anche da scafi dipinti di diversi colori, che un tempo indicavano le varie zone di Venezia.
Un titolo molto importante assegnato durante le regate è il titolo di ‘re del remo’, che viene assegnato a chi abbia vinto per cinque volte consecutive la regata conclusiva dei gondolini a 2 remi. Nella storia della regata storica solo 7 regatanti sono riusciti a vincere questo titolo, molto prestigioso proprio per la sua difficoltà.

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

Capodanno Veneziano Tradizione

Tradizione del Capodanno Veneziano – Infografica

La tradizione del Capodanno Veneziano Infografica Il capodanno di Venezia descritto su una bellissima infografica …