Tradizione del Capodanno Veneziano – Infografica

La tradizione del Capodanno Veneziano Infografica

Il capodanno di Venezia descritto su una bellissima infografica

Capodanno Veneziano Tradizione

Voglio condividere sulle pagine di Venicegondola.com, un’altro stupendo lavoro dello studio Etra-Comunicazione con il progetto The Venetian Infographics , che stanno veramente realizzando delle infografiche molto informative su Venezia e la sua storia.

Oggi m’ha colpito molto una infografica sul capodanno veneziano, che nei seconli fu uno dei piú particolari ed interessanti momenti di festa del popolo di Venezia. Come viene condiviso su questa infografica, il capodanno veniva festeggiato non la notte tra il 31 Dicembre ed il 1 Gennaio, ma il 1 Marzo. Il motivo é molto semplice la data ufficiale nella nascita di Venezia é il 25 Marzo 421! Ho scritto molti altri articoli sulla storia di Venezia .

Qui trascritto il testo della infografica sul capodanno veneziano, nel caso non riusciate a vedere bene l’immagine:

Per tutti i secoli in cui ebbe vita, la Repubblica di Venezia festeggiò il capodanno il primo marzo. Questo perché – secondo la tradizione – la città era nata a marzo, precisamente il 25 marzo 421; nei documenti ufficiali – allo scopo di evitare fraintendimenti con gli Stati in cui era in vigore il calendario gregoriano – la data era indicata con MV, more veneto, ovvero “secondo l’uso veneto”: in tal modo, per esempio, il 17 febbraio 1607 more veneto corrispondeva alla data generale 17 febbraio 1608, in quanto l’anno 1608 iniziava in Veneto solo a partire dal mese seguente e quindi nei possedimenti della Serenissima febbraio risultava essere l’ultimo mese del 1607.

Insomma Venezia, ci stupisce sempre di piú, ogni giorni si trovano nuove storie da raccontare su questa bellissima cittá, unica nel suo genere con moltissime tradizioni veneziane.

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

Video in Gondola cantando il padrino

VIDEO IN GONDOLA: Parla più piano

VIDEO IN GONDOLA con SERENATA – Parla più piano Un bellissimo video in gondola con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *