L’arte del Vetro di Murano

Questo post è disponibile anche in: Inglese

L’arte del Vetro di Murano

Cosa rende così famosa l’isola di Murano e soprattutto l’arte del Vetro di Murano?

l'arte del vetro di Murano
l’arte del vetro di Murano

Nelll’isola di Murano a Venezia, vengono realizzate vere proprie opere d’arte conosciute in tutto il mondo, il Vetro di Murano. Molte sono le forme date al vetro ma soprattutto i colori utilizzati rendono questi pezzi d’arte unici al mondo. Il Vetro di Murano oramai di fama mondiale, ha una bellissima storia alle spalle, diverse infatti sono le famiglie che fino ad oggi si sono tramandate le varie tecniche “segrete” per la realizzazione di vasi, lampadari, gioielli ed altro. Una visita all’isola di Murano per vedere la realizzazione di questi prodotti unici al mondo, è obbligatoria e ve la consiglio vivamente.

Murano Glass History
Murano Glass History

Storia del Vetro di Murano

Il Vetro di Murano nasce ai tempi dell’Impero Romano, a quel tempo però questo vetro è stato utilizzato in particolare per l’illuminazione dei bagni. Venezia ha adescato il mondo con la sua miscela accurata delle competenze apprese sia dall’Impero bizantino e il commercio con l’Oriente, che lo rende uno delle più grandi industrie vetrarie dal 8 ° secolo. Questo ha continuato da allora, facendo una forte eredità e gli artigiani che lavorano nel commercio del Vetro di Murano che sono sempre stati abbastanza ricompensati per i loro sforzi. Dopo la seconda guerra mondiale, l’industria è stata gravemente scossa e ci volle del tempo per i produttori di vetro per tornare dalla modalità di sospensione. Dopo che la situazione si calmò, gli artisti e maestri vetrai hanno continuato a lavoraree e portare avanti la tradizione del vetro, concentrandosi sul minimalismo e semplicità, rendendo il massimo da qualcosa di così delicato. In aggiunta a ciò gli artisti hanno anche esplorato ed imparato nuove tecniche come la filigrana, murrina, permettendo loro una realizzazione avanzata di combinazioni di tecniche sul vetro, creando veramente prodotti unici al mondo. Questo ha portato alla creazione di diversi progetti innovativi, diversi stili e tecniche di lavorazione del vetro di Murano che si distinguevano da famiglia in famiglia. Infatti le fabbriche di Vetro di Murano erano e sono ancora oggi per la maggior parte a gestione famigliare.

Il Vetro di Murano contro la competizione CINESE

Murano Glass vs China
Murano Glass vs China

Fin dall’inizio dei tempi, l’uomo ha fatto sforzi per prendere scorciatoie, riducendo gli sforzi e compromettere la qualità. Stesso è il caso con le copie cinesi di vetro di Murano. Questa arte che è l’insieme di diverse tecniche, conoscenze e materie prime come il calcio, sabbia di silice e molti altri minerali vengono trasformati in vetro ma rapidamente con il passare degli anni, vista la grande richiesta il Vetro di Murano sta perdendo molte vendite a causa del FALSO VETRO DI MURANO prodotto dai cinesi. La maggior parte degli acquirenti non possono notare la differenza tra un falso cinese e il vetro di Murano originale, ma allo stesso tempo i tradizionali prodotto originale di vetro di Murano ed uno falso, che bisogna dire che le copie oramai sono anche ben realizzate, il punto che rende triste questo argomento, è come venga persa per risparmiare qualche soldo tutta la l’unica storia e cultura che c’è stata dietro la realizzazione del Vetro di Murano. L’orgoglio di molti artigiani di portare avanti le tradizioni dei genitori, spingono i maestri vetrai non mollare e continuare nonostante il duro periodo. Devi sapere che per diventare un vero maestro vetraio ci vogliono almeno 15 anni d’esperienza nella lavorazione del vetro e solitamente solo i figli dei maestri posso diventarlo.  Diciamo che non è solo colpa dei cinesi che hanno messo nel mercato falsi a prezzi molto bassi, ma è anche colpa dei commercianti veneziani che non hanno voluto tutelare il “made in Murano” per guadagnare qualche soldo in più e spendendo meno, sarebbe bello se si ritornare indietro e si potesse avere solo prodotto originali dall’isola di Murano.

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

L'origine del nome Marghera

L’origine del nome Marghera – Video

Questo post è disponibile anche in: IngleseScopriamo l’origine del nome Marghera con Alberto Toso Fei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *