Cosa vedere a Venezia – Top da visitare

Cosa vedere a Venezia

Cosa visitare a Venezia
Vista panoramica di Venezia – Scopri Venezia foto da: www.guanciarossa.it

Venezia è una città molto antica, ricca d’arte e di monumenti importanti. Visitare Venezia significa trascorrere dei giorni all’insegna del divertimento e alla ricerca di posti nuovi da vedere. Oltre alla famosissima Regata Storica che si svolge la prima domenica di settembre, e conosciuta in tutto il mondo, ci sono moltissime altre cose da vedere a Venezia. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Non puoi visitare Venezia e non andare a ‘Piazza S. Marco’. È famosissima soprattutto per la Basilica dedicata al santo, ed è l’unico spazio chiamato ‘Piazza’, tutti gli altri spazi aperti a Venezia sono detti ‘campi’. Ha porticati su entrambi i lati, caffè storici e orchestrine all’aperto. È possibile inoltre anche salire sul campanile della basilica per vedere al meglio il panorama della città.
Un altro monumento importante è il ‘Palazzo Ducale’. Questo ha accolto i dogi durante la storia di Venezia e rappresenta per i veneziani proprio il simbolo della loro città. È possibile visitarlo insieme agli altri musei di Piazza San Marco, il ‘Museo Correr’, il ‘Museo Archeologico Nazionale’, e le ‘Sale Monumentali della Biblioteca Marciana’. Nel pagamento del biglietto è compresa anche la visita alle prigioni, che si raggiungono passando per il Ponte dei Sospiri.
Immancabile è il ‘Canal Grande’, chiamato ‘canalazzo’ dai veneziani. Per ben 4 km divide in due parti il centro storico della città e vede tutti i palazzi affacciarsi su di esso con meraviglia dei turisti durante il loro giro in gondola.

Cosa vedere a Venezia : I PONTI DI VENEZIA

Da vedere sono anche i ponti, ben 354! Sono importantissimi per la città perché rappresentano l’unico modo di collegare le diverse zone. Famosissimo è il ‘Ponte dei sospiri’ conosciuto come il ponte degli innamorati, anche se non tutti sanno che i sospiri, erano quelli un tempo dei condannati a morte, che sospiravano mentre salutavano la loro città. Importante è anche il ‘Ponte di Rialto’, l’unico che per lungo tempo attraversò il Canal Grande e quindi il più antico. Il ponte più recente è invece il ‘Ponte della Costituzione’, costruito dall’architetto Santiago Calatrava e inaugurato nel 2008.

Cosa vedere a Venezia : I MUSEI

Cosa vedere a Venezia - Musei di Venezia
guggenheim Venezia foto da: www.guggenheim-venice.it

Per gli amanti dell’arte internazionale c’è il ‘Museo Peggy Guggenheim’, che ospita i capolavori più importanti dell’arte europea e americana della prima metà del’900: Pollock, Picasso, Kandinsky, Duchamp. Il museo si trova nell’unico palazzo incompiuto a Venezia, il ‘Palazzo Venier dei Leoni’.
Di pari livello di importanza è il ‘Museo Correr’ , contenete una collezione di stampe, libri, quadri, svariati oggetti di storia naturale raccolti da Teodor Correr. Che, grazie alla sua abilità, seppe acquistarli a prezzi molto convenienti dalle famiglie nobili che videro assottigliarsi il proprio patrimonio negli anni successivi alla Serenissima.
Oltre ai monumenti se rimane del tempo, si possono percorrere le strade di Burano, ricche di case coloratissime e di negozietti che producono merletti. Di fronte all’isola di Burano è possibile visitare l’isola di Torcello con case e chiese molto antiche, come la chiesa di Santa Maria Assunta.
Impossibile poi per concludere il tour non fare un giro per il ‘mercato di Rialto’, ricco di ogni bene e soprattutto dei prodotti tipici della gastronomia veneziana.

Fabbriche di Vetro a Murano
Vetreria Murano Arte – Fabbrica di Vetro, foto da: www.vma-murano.it

Cosa vedere a Venezia? Abbiamo visto che questa fantastica e bellissima città, pur essendo molto piccola, ha molto da offrire ai suoi turisti e cittadini. Sicuramente almeno una giornata va dedicata alle isole, soprattutto non dimenticatevi di visitare le bellissime “Fabbriche di Vetro“, dove potrete ammirare i maestri vetrai e le loro opere uniche nel mondo.

Chi siamo VeniceGondola

Giovane con la passione per il web, realizza applicazioni web e condivide le sue conoscenze con gli utenti da tutto il mondo.

Vedi Anche

Video in Gondola cantando il padrino

VIDEO IN GONDOLA: Parla più piano

VIDEO IN GONDOLA con SERENATA – Parla più piano Un bellissimo video in gondola con …